Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Motori F1 per scavare, ecco fresa Tav

nuova fresa tav

Motori F1 per scavare, ecco fresa Tav

Consegnata a Telt in Francia 'Federica', da giugno al lavoro

LE CREUSOT (FRANCIA), 14 gennaio 2016, 12:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'altra data importante per la Tav Torino-Lione: la fresa che scaverà in Francia i 9 km dell'ultima galleria geognostica (ma già nell'asse e del diametro del futuro mega tunnel da 57 km) è stata consegnata oggi, nello stabilimento della Nfm Technologies a Le Creusot, in Borgogna, a Telt, la società incaricata di costruirla e gestire la linea ferroviaria ad alta velocità, ed al raggruppamento di imprese impegnate nel cantiere in Savoia a Saint Martin la Porte.
    La fresa, battezzata Federica, ha una potenza di quasi 5 megawatt, pari a 8 motori di Formula 1, ha un diametro di 11,21 metri, è lunga 135 metri e pesa 2.400 tonnellate; è dotata di 76 cutters rotanti.
    La fresa Federica verrà smontata e portata in cantiere con 35 trasporti eccezionali e 100 camion. A Saint Martin il rimontaggio in galleria inizierà a marzo e si concluderà a giugno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza