Al via le lezioni della seconda edizione di Ecapital Culture-Adriatic Start Up School, rivolta ai giovani marchigiani e a quelli provenienti dalla Macroregione Adriatico-Ionica, che intendono avviare un'attività imprenditoriale nel settore cultura. I promotori sono Fondazione Marche, Università Politecnica delle Marche, Istao, Fondazione Cariverona, Camera di Commercio di Ancona, Comune di Ancona.
Sponsor è Banca Intesa Sanpaolo. Obiettivo primario è creare le condizioni affinché gli allievi possano realizzare una propria idea imprenditoriale, cogliendo l'opportunità offerta dal patrimonio culturale della Macroregione, coniugando innovazione e opportunità esistenti sul territorio. Le idee pervenute dai partecipanti selezionati vanno dalla trasformazione di immobili di pregio storico o artistico inutilizzati in ostelli alla produzione di prodotti artigianali sloveni, rivisitati secondo le tendenze moderne. L'anno scorso i partecipanti erano 25, quest'anno sono 28 (su 65 candidature presentate): 10 marchigiani e 18 provenienti da Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA