105mila euro a Pesaro da Europe Aid

Per progetto 'Istantanea dai confini'

(ANSA) - PESARO, 6 DIC - Europe Aid, struttura Ue che sovvenziona azioni di cooperazione internazionale, ha assegnato al Comune di Pesaro 105mila euro nell'ambito del progetto 'Snapshot from the borders', ovvero 'Istantanea dai confini'.
    "Si tratta di un ulteriore progetto vinto dal nostro ufficio Sviluppo e Opportunità. In due anni - ha detto l'assessore alla Gestione Antonello Delle Noci - siamo riusciti a ottenere 14 milioni provenienti da progetti europei. Per questo progetto ci sono circa 100 mila euro nell'ambito di un progetto più ampio con un budget di oltre 5 milioni".
    Il progetto si prefigge di affrontare il tema della migrazione attraverso iniziative di sensibilizzazione, momenti formativi ed eventi, per cercare in particolare di ridurre il senso di insicurezza delle persone nei confronti del migrante.
    "E' un percorso iniziato da mesi - ha sottolineato l'assessore alla Solidarietà Sara Mengucci - quello di attrarre risorse europee per le politiche sociali, per le nuove esigenze e problematiche. Il tema dell'accoglienza è delicato e complesso e va affrontato anche da un punto di vista culturale, attraverso la conoscenza dei diversi paesi di provenienza delle persone e del fenomeno migratorio". Soggetti capofila sono i Comuni di Lampedusa e Linosa; i partner sono 19 autorità locali e 11 organizzazioni della società civile, in rappresentanza di 14 Paesi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere