70 anni Costituzione, incontri Meic

Nove appuntamenti multisciplinari, dal diritto alla filosofia

Un ciclo di 9 incontri da maggio a ottobre per celebrare e riflettere sui 70 anni della Costituzione e per approfondire vari aspetti della carta. A organizzarlo è il Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), con il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, che ospiterà anche alcuni degli appuntamenti.
    L'approccio - hanno detto il presidente dell'Assemblea Mastrovincenzo e quello del Meic Vito D'Ambrosio, magistrato ed ex presidente della Regione -, è multidisciplinare, dalla politica al diritto, dalla cultura all'ambiente, alla filosofia.
    "I partiti nella Costituzione", "La politica e la Costituzione", "Costituzione e lavoro", "Delitto e castigo", "La cultura nella Costituzione" "Costituzione, cultura e mondo classico" alcuni dei temi affrontati. Tra i relatori, oltre allo stesso D'Ambrosio, il Garante Andrea Nobili, Livia Pomodoro, Roberto Oreficini, Ivano Dionigi, il presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi, che parlerà del rapporto tra Consulta e Corti Europee.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere