/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Innovazione: Scalpelli, digitale deve pervadere economia

Innovazione: Scalpelli, digitale deve pervadere economia

30 settembre 2016, 13:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Il direttore della Comnumicazione di Fastweb. Sergio Scalpelli, alla conferenza stampa Fastweb Digital Academy - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il direttore della Comnumicazione di Fastweb. Sergio Scalpelli, alla conferenza stampa Fastweb Digital Academy - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il direttore della Comnumicazione di Fastweb. Sergio Scalpelli, alla conferenza stampa Fastweb Digital Academy - RIPRODUZIONE RISERVATA

MILANO - Se l'Italia vuole competere nel mondo globale internet e la digitalizzazione "devono pervadere l'ossatura della nostra economia". Lo ha spiegato il Direttore relazioni esterne di Fastweb Sergio Scalpelli, alla presentazione della nuova scuola dedicata alle professioni digitali, Fastweb Digital Academy, promossa dal gruppo insieme a Fondazione Cariplo.

"In questo nuovo anno scolastico vogliamo formare i primi mille giovani alla cultura digitale - ha proseguito - perché oggi la digitalizzazione pervade le nostre vite e fa nascere mestieri, esperienze imprenditoriali e start up". Formare al digitale i giovani "è un obiettivo importante in un Paese come l'Italia, che sta accelerando la propria infrastrutturazione, da qui a 4-5 anni infatti le reti da banda larga saranno abbastanza capillari, - ha detto -, ma rispetto alla dimensione europea è ancora indietro nell'uso di internet e del digitale in piccole medie imprese e nelle famiglie". Oggi l'Italia "é l'ottava potenza economica mondiale - ha concluso - ma nella classifica delle Nazioni per potenzialità digitali precipita al 55mo posto".

"Il progetto con Fastweb è entusiasmante perché forma, attraverso un approccio all'apprendimento sul campo, i nostri giovani alle professionalità di cui oggi il mondo del lavoro ha bisogno - ha detto il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti -. E anche le iniziative avviate con Microsoft, Novartis e Terna, gli altri partner di Cariplo Factory, stanno andando in questa direzione. La strada è quella giusta per dare risposte concrete per trasformare le passioni e l'energia dei giovani in una carriera, favorendo l'acquisizione di esperienze e sostenendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Cariplo e le grandi aziende hanno sposato una giusta causa contro la disoccupazione giovanile".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza