MILANO - Uno sportello bancario "a tempo", smontabile, tecnologico e a disposizione dei clienti in luoghi di particolarmente frequentati, come le piazze e le università, oppure durante grandi eventi - come la finale di Champions a Milano. Si chiama "pop up branch" ed è il nuovo concetto di filiale adottato da UniCredit. In questi giorni, fino a domenica 29 maggio, la filiale mobile è presente in piazza Castello, a Milano, in vista del match tra Atletico e Real Madrid che si giocherà sabato 28 maggio allo stadio Meazza.
"Già oggi è possibile aprire un conto corrente, ma l'obiettivo è di renderle sempre più digitali e di integrare gradualmente nuovi servizi e funzioni", spiega Paolo Gencarelli, capo del real estate di Unicredit, che insieme a Ubis (Unicredit business integrated solutions) ha sviluppato il progetto di "mobile branch" per le banche del gruppo. All'esterno della struttura, realizzata con materiali eco-compatibili, sono presenti delle prese elettriche per ricaricare batteria del cellulare, oltre a una connessione wi-fi libera.
Lo sportello a tempo è già stato utilizzato da UniCredit in occasione di eventi importanti come il Festival del Cinema di Venezia (settembre 2015) e la Barcolana di Trieste (ottobre 2015), ed è stata testata anche in Austria. A Milano, prima di sbarcare in piazza Castello, ha esordito all'Università Bocconi. "L'idea per il futuro è di avere diversi formati: le filiali tradizionali, le filiali smart più automatizzate e poi le pop up branch, che ci permetteranno di presidiare il territorio ma anche di attrarre i clienti più giovani, per Unicredit un target molto importante" ha aggiunto Gencarelli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA