MILANO - La formazione universitaria è fondamentale per competere nel mondo del lavoro. Ma l'esperienza diretta e concreta lo è ancora di più, soprattutto quando si tratta di ragazzi che, terminati gli studi, sono al primo contatto lavorativo. Ed è proprio questo il cuore del Sanpellegrino Sales Campus Plus, iniziativa giunta alla terza edizione e che ha tra gli obiettivi quello di valorizzare il talento dei neolaureati italiani affiancandoli a manager di successo.
Sono 19 i ragazzi che per i prossimi sei mesi seguiranno uno stage organizzato in giornate di formazione e in una fase operativa sul campo, seguiti passo passo dai manager dell'azienda. "Un progetto concreto - spiegano i curatori dell'iniziativa - che ha l'obiettivo primario di offrire la possibilità di sperimentare in prima persona le dinamiche del business e sviluppare le soft skills, ovvero quel complesso di competenze psicologiche, relazionali e comunicative necessarie a collocarsi nel mondo del lavoro e avere successo nella vita professionale". I giovani selezionati hanno dovuto superare una rigorosa selezione: delle 2mila domande presentate ne sono state scelte l'uno percento. Nell'ultimo biennio, lo stesso Campus "ha permesso al 98% dei 50 ragazzi partecipanti di trovare in seguito un'opportunità professionale in Sanpellegrino o in altre importanti realtà aziendali".
"Abbiamo da tempo intrapreso un percorso di valorizzazione dei giovani talenti che negli anni ha portato a risultati brillanti - commenta Stefano Agostini, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino - da un lato portare in azienda nuove idee e nuove visioni del mercato si è rivelato vincente per il nostro business e, dall'altro lato, siamo orgogliosi di aver messo e continuare a mettere a disposizione anche quest'anno le nostre competenze e la nostra organizzazione per sviluppare la crescita formativa e professionale di questi ragazzi".
Il Sales Campus è solo una delle iniziative del Gruppo per sostenere il mondo dell'Università e dei giovani. E' infatti alla terza edizione anche il Premio Sanpellegrino Campus, che assegna tre borse di studio da 1.500 euro e tre stage alle migliori tesi di laurea sul temi del benessere, della sostenibilità ambientale e delMade in Italy. In parallelo, viene sviluppato anche Sanpellegrino Meets University, un programma che mira a creare uno scambio reciproco di conoscenze ed esperienze tra il mondo accademico e la realtà aziendale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA