Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sindacati, assicurare la maggioranza di Trenord al gruppo Fs

Sindacati, assicurare la maggioranza di Trenord al gruppo Fs

Governance paritaria ha fallito, alleanza con Atm per Olimpiadi

MILANO, 16 aprile 2024, 15:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La maggioranza azionaria di Trenord "deve restare nell'ambito del gruppo Fs quale garanzia di maggior tutela e continuità del diritto alla mobilità dei cittadini italiani".
    Lo affermano la Filt-Cgil della Lombardia, la Uilt-Uil regionale, l'Ugl Ferrovieri, la Slm-Fast, la Faisa-Cisal e l'Orsa Ferrovie in una nota congiunta a seguito della richiesta della Regione Lombardia di acquisire una quota di maggioranza dell'azienda ferroviaria regionale, oggi controllata pariteticamente da Fnm (57,57% Regione Lombardia) e Trenitalia (gruppo Fs). "Mentre la politica mondiale ed europea prende la strada di sempre maggiori sinergie fra paesi su modelli di mobilità condivisi - spiegano i sindacati - la Regione Lombardia sembra volersi chiudere all'interno dei propri confini, ipotizzando addirittura un 'polo regionale' del trasporto pubblico locale in sinergia con Atm". "Ben vengano le sinergie fra aziende del settore trasporti - proseguono - ma ipotizzare che la governance possa essere circoscritta ai confini di una sola regione stride con l'evoluzione che l'intermodalità dei trasporti sta vivendo".
    I sindacato sottolineano che in occasione delle prossime Olimpiadi invernali del 2026 "Trenord e Atm hanno la possibilità di dare vita ad un'alleanza operativa". Quanto a Trenord, però, sottolineano che "la difficoltà gestionale di una governance paritaria" richiede che Trenord "debba necessariamente essere governata da chi potrà dare garanzie di maggior tutela e continuità sia del diritto alla mobilità dei cittadini italiani che dei lavoratori in ambito ferroviario".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza