/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano: Aci, forti perplessità su Metro 6

Milano: Aci, forti perplessità su Metro 6

G. La Russa, uno spreco di risorse con vantaggi esigui

MILANO, 01 aprile 2022, 17:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Forti perplessità sono state espresse dall'Automobile Club Milano sui nuovi interventi sulla mobilità della città, in particolare sull'ipotesi del nuovo tracciato della Metro 6.
    "Sorprende molto il tracciato proposto, una novità assoluta di metropolitana inter-quartiere, una soluzione mai vista - afferma il presidente Geronimo La Russa -. Come sottolineano gli esperti della nostra Commissione Mobilità, le metropolitane hanno normalmente tracciati radiali verso il centro della città: devono così convogliare grandi masse di mobilità dall'area urbana circostante a Milano, e non solo dalla Città Metropolitana, visto che tutta l'area è valutata in 5 milioni di abitanti, verso la città centrale riducendo gli ingressi automobilistici. Un tracciato interquartiere sarà, forse, saturato in ora di punta e molto sottoutilizzato in ore di morbida: uno spreco di risorse, con vantaggi esigui".
    Il progetto precedente "il Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, di Milano prevedeva una M6 con tracciato Nord-Sud diretto verso via Ripamonti, tracciato perfezionabile, ma razionale, al contrario di quello proposto - conclude La Russa - Stupisce inoltre che la paternità di questo tracciato venga attribuita al Ministero: nell'esperienza di tutti gli ultimi anni il Ministero si è limitato a valutare i tracciati non a proporli modificando i progetti delle città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza