/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Freud,progetto 'Relativizziamo il Covid'

Freud,progetto 'Relativizziamo il Covid'

Direttore, massima sicurezza ma anche dare un futuro a studenti

MILANO, 12 settembre 2020, 15:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dei circa 36 mila morti in Italia per il coronavirus quasi 17 mila si sono verificati in Lombardia creando un clima di dolore e angoscia esistenziale anche nei giovani: partendo da questo contesto la scuola Freud di Milano ha elaborato il 'Progetto relativizziamo il Covid' con l'obbiettivo - spiega il direttore Daniele Nappo - della "massima sicurezza nell'affrontare il virus, ma anche di superare le paure del presente, ripartire e guardare al futuro nuovamente con fiducia e speranza".
    Lo slogan creato dall'istituto secondario superiore - oltre 650 studenti - è 'Make it happen', cioè 'Fai in modo che succeda'. Sono stati progettati quindi dei moduli di insegnamento per il reinserimento graduale allo studio dei ragazzi che piano piano torneranno al pieno ritmo dell' apprendimento. Il principio fondamentale - è stato illustrato - è però soprattutto quello di farli sentire bene, accolti in maniera adeguata, compresi nelle loro difficoltà e nel loro giustificato spaesamento. Per poi ricostruite - grazie alla 'didattica persuasiva' - un percorso di senso e continuità di studio.
    "Il nostro progetto è l'inclusione - sottolinea Nappo -.
    Vogliamo ripartire, andare oltre, riconquistare spazio e tempo per la scuola, rinascere. Non si può pretendere una didattica indifferente al momento che stiamo vivendo. Bisogna capire le difficoltà, le paure di ogni ragazzo uno per uno e anche delle famiglie che purtroppo possono avere subito casi personali a causa del Covid o essere comprensibilmente in difficoltà economica. Quindi garantire la sicurezza più ampia possibile, guidare gli studenti al di là del momento complicato, interagire con i familiare per trovare prima la serenità e quindi tornare alla normalità di uno studio soddisfacente".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza