/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ordinanza bar Milano -15% fatturato

Ordinanza bar Milano -15% fatturato

Effetti su attrattività turistica da un mese

MILANO, 24 febbraio 2020, 17:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ultima ordinanza che impone una chiusura anticipata alle 18, ossia due ore prima per i bar diurni, incide "per circa il 15% sull'attività economica delle imprese". Lo dice all'ANSA il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza Marco Barbieri.
    "Quando determinate aziende hanno deciso in autonomia di tenere chiuso - spiega Barbieri - e quando i lavoratori provenienti dai 10 Comuni vengono lasciati a casa ovviamente c'è un'incidenza sull'economia milanese e sui consumi". Il coronavirus sta però incidendo "da tempo sulle attività legate all'attrattività turistica come gli alberghi, i locali happy hour e i tour operator". "Il calo, per queste categorie - aggiunge il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza - è in corso da un mese a questa parte". "Ogni anno conclude - vengono in Italia 400mila turisti cinesi, si fermano in media per due giorni e mezzo e hanno una capacità di spesa giornaliera di 1.200 euro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza