Milano è un set sempre più
richiesto da cinema, tv e per servizi fotografici. Il Comune di
Milano nel 2018 ha rilasciato 717 autorizzazioni (erano 342 nel
2010)e anche per i primi sette mesi del 2019 si conferma il
trend, con 462 richieste.
I set preferiti sono Duomo, Galleria, Scala e Palazzo Reale,
i parchi e i giardini e gli interni di palazzi, musei e
biblioteche comunali.
Gli introiti delle tariffe per le autorizzazioni sono
aumentate negli anni: dagli oltre 60.000 euro del 2010, si è
passati a 89.500 nel 2015, mentre il 2018 si è chiuso a quota
186.000 euro.
Nel 2019 sono aumentate anche le richieste di permessi per
affissioni di messaggi pubblicitari. Tra gennaio e giugno sono
state 2.255 le richieste di permessi: +63% rispetto allo stesso
periodo del 2018. In crescita anche i relativi incassi per la
tariffa comunale sulla pubblicità, che sono passati da 2,2
milioni di euro nel 2018 a 3.7 milioni di euro nel 2019.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA