Morto Roberto Renzi, papà di 'Tiramolla'

Aveva 95 anni, nel 1952 inventò il personaggio

(ANSA) - MILANO, 24 OTT - E' morto a Milano Roberto Renzi, noto come creatore del personaggio dei fumetti 'Tiramolla'.
    Nato in provincia di Como, il 10 febbraio 1923, aveva 95 anni, vissuti in prevalenza a Milano. Giornalista e per diversi anni anche direttore del Circolo della Stampa, aveva cominciato a scrivere storie per i fumetti a 19 anni. Nell'agosto 1952 inventò Tiramolla, "figlio del caucciù e della colla", all'interno di una storia di Cucciolo e Beppe per le edizioni Alpe. Fu il promotore di un'Accademia del Fumetto e tra i soci fondatori della Fondazione Franco Fossati, da cui nel 2011 nacque WOW Spazio Fumetto, museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata, nell'ex fabbrica Motta a Milano.
    "Per i tanti lettori, autori ed editori che amano il fumetto e creano ancora magici universi con attenzione e passione - commenta Luigi Bona, Direttore WOW Spazio Fumetto e Presidente Fondazione Franco Fossati - la scomparsa di Roberto Renzi è la partenza di un caro amico".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Imprese & Mercati

Dott.ssa Concetta Borgh

La blefaroplastica riguarda anche la vista non solo l'estetica

Un intervento per sembrare più giovani ma che talvolta si rivela necessario per chi ha problemi palpebrali: ne parliamo con la dott.ssa Concetta Borgh, chirurgo plastico ed estetico che opera presso il Centro Medico M.R. di Bergamo


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa