/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Treno deragliato, problemi a rotaia

Treno deragliato, problemi a rotaia

Conferma su carenze manutenzione. Passeggeri, 'sentito schianto'

MILANO, 13 febbraio 2018, 13:44

Redazione ANSA

ANSACheck

Treno deragliato: indagini, legno sotto rotaia da mesi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Treno deragliato: indagini, legno sotto rotaia da mesi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Treno deragliato: indagini, legno sotto rotaia da mesi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le prime indagini di questi giorni sul deragliamento del treno a Pioltello (Milano) del 25 gennaio scorso stanno confermando, da quanto si è saputo, l'ipotesi iniziale di carenze nella manutenzione della rotaia e in particolare nel cosiddetto 'punto zero' dove il convoglio è uscito dal binario. "Abbiamo sentito uno schianto in quel punto", hanno raccontato agli investigatori alcuni passeggeri del terzo vagone, il primo a deragliare. Sul 'punto zero' si staccò un pezzo di rotaia di 23 centimetri.
   

Nel cosiddetto 'punto zero' si trovava un giunto in cattivo stato, stando alle prime indagini, con sotto una "zeppa" di legno 'tampone' e poi proprio in quel tratto si staccò il pezzo di rotaia e il treno deragliò. Gli inquirenti hanno raccolto circa 120-130 testimonianze di passeggeri che erano sul convoglio (che andava a 140 km/h, velocità regolare in quella tratta) quella mattina. In particolare, quelli del terzo vagone, che si schiantò contro quattro pali prima di fermarsi, hanno detto tutti, in pratica, di aver "sentito uno schianto" nel punto dove il treno è deragliato, come se ci fosse "qualcosa, tipo un sasso, sulla rotaia". Chi era in quel vagone ha spiegato, poi, che il treno "ha iniziato a sussultare" quando è uscito dal binario e "correva sui sassi" e sbandava.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza