Un milione e mezzo di turisti
sceglie di visitare ogni anno Milano, Firenze, Roma, Torino e
Venezia per l'offerta in città legata allo shopping, spendendo
mediamente 110 euro a testa al giorno con un'alta concentrazione
di spesa in abbigliamento (60%) seguita da accessori e
pelletteria (17,3%) e cosmetica e profumeria (3,6%). Il dato
emerge dalla nuova edizione di 'Shopping Tourism Italian
Monitor', il rapporto di ricerca curato da 'Risposte Turismo'
che sarà presentato a Roma venerdì 24 novembre nell'ambito di
'Shopping Tourism'.
L'indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione
diretta 'face to face' di questionari a un campione
rappresentativo di 2.500 turisti (italiani e stranieri),
equamente diviso nelle cinque città oggetto di analisi nel
periodo maggio - ottobre 2017.
Milano è risultata essere la città con la maggiore quota di
turisti che hanno nello shopping la motivazione principale del
viaggio (15,4%), seguita da Firenze (6%) e Roma (3,8%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA