/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il tram 'Carrelli' compie 90 anni

Il tram 'Carrelli' compie 90 anni

Atm, ancora in giro 128 mezzi,sottoposti continui ammodernamenti

MILANO, 19 novembre 2017, 16:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Novanta candeline per lo storico 'Carrelli', il caratteristico tram di Milano, tra i simboli più fotografati dai turisti in città. Era il 20 novembre 1927 quando per la prima volta una vettura del nuovo modello tranviario, "rivoluzionario" per l'epoca, ha fatto il suo ingresso in casa Atm, l'azienda dei trasporti milanesi. Un nome ispirato dai due carrelli sotto la lunga cassa in acciaio che rappresentavano una novità importata dagli USA. Con il numero 1501 fu creato un modello nuovo e fu immatricolata la prima vettura, che dopo pochi giorni iniziò a girare per le strade della città. Il successo incontrastato di questo nuovo modello diede il via alla produzione di 500 esemplari, denominati "1928" per l'anno di messa in produzione. Ad oggi sono 125 quelli ancora in circolazione e, se nella loro immagine esterna continuano a preservare il fascino originario, nascondono un vero lato tecnologicamente innovativo, creato grazie al costante lavoro di ammodernamento.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza