/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bresaola Valtellina, giro affari 215 mln

Bresaola Valtellina, giro affari 215 mln

L'anno scorso prodotte più 12 mila tonnellate, a estero va 6,5%

MILANO, 07 ottobre 2016, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un giro d'affari di circa 215 milioni di euro, con una crescita dell'1,2 per cento dei volumi rispetto al 2015. Sono le cifre del successo della bresaola della Valtellina Igp - nel 2015 sono state 12,272 le tonnellate prodotte dalle 14 aziende del consorzio - sulla tavola degli italiani.
    Un salume utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, eredi della tradizione locale. Il marchio è infatti riconosciuto solo ai salumieri che si attengono a un rigoroso disciplinare, capace di combinare la sapienza tradizionale con la sicurezza igienica e qualitativa del prodotto. Il consorzio segnala che il mercato italiano premia soprattutto il preconfezionato in vaschetta (è il 40% del venduto con un trend di crescita del +3,5%), mentre l'export, che rappresenta oggi il 6,5% del totale, con l'apertura del mercato canadese e le trattative per le esportazioni in Giappone mostra prospettive interessanti per il settore.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza