Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alla Scala tutti in piedi per Pretre

Alla Scala tutti in piedi per Pretre

Concerto straordinario in omaggio del direttore 92/enne

MILANO, 23 febbraio 2016, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' iniziato come è finito il concerto speciale in omaggio a Georges Pretre alla Scala, cioè con il pubblico tutto in piedi a festeggiare il direttore, classe 1924, che quest'anno festeggia il suo mezzo secolo di carriera a Milano. Dopo che per motivi di salute, il maestro francese aveva dovuto cancellare gli eventi in programma per i suoi novant'anni, non si è perso d'animo. Ed è tornato sul podio della Filarmonica con un programma che ha incluso Egmont di Beethoven, il concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Beethoven (con Buchbinder direttore e pianista), la sinfonia della Forza del destino di Verdi, la Barcarolle di Offenbach e il Bolero di Ravel, che ha 'scaldato' il pubblico che, dopo un bis con il Can Can 'galop infernale' di Offenbach, si è tutto alzato in piedi mentre anche i professori d'orchestra sottolineavano il loro caloroso affetto battendo i piedi sul legno del palcoscenico.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza