A Mantova sfilata con 500 Schutzen

Deposizione corona d'alloro e cerimonia ufficiale in Comune

(ANSA) - MANTOVA, 20 FEB - Circa 500 Schutzen provenienti dal Trentino Alto Adige, dal Veneto e dal Tirolo hanno commemorato a Mantova il loro eroe nazionale Andrea Hofer, fucilato dai francesi il 20 febbraio 1810.
    Nei giardini di Cittadella, dove il patriota tirolese venne ucciso, è stata celebrata la messa davanti agli Schutzen schierati nei loro costumi tradizionali. La deposizione di una corona d'alloro al monumento dedicato ad Hofer è stato sottolineato da una salva d'onore della compagnia tiratori del comprensorio di Burgraviato, nel Meranese.
    Gli Schutzen hanno poi sfilato per le vie della città fino a raggiungere palazzo D'Arco, dove nel 1805 Hofer fu processato e condannato, e dove erano in programma gli interventi ufficiali del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti che ha ricordato che ''il 2016 oltre ad essere l'anno di Mantova capitale italiana della cultura è anche il 150° anniversario dell'annessione della città al Regno d'Italia''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati



Damiano Marzocchini

Acque reflue, quando lo smaltimento è a norma di legge

I sistemi completi formati da stazioni di sollevamento, pompe, quadri elettrici e valvole della Orma Sas di Grassobbio, in provincia di Bergamo, sono la soluzione ideale per il corretto smaltimento dei liquami in ambito civile e industriale


Gianandrea Bonometti - Clinica Veterinaria S.Polo

«Puppy class»: alla Clinica Veterinaria San Polo di Brescia la scuola dei cani

Incontri di socializzazioni tra cuccioli tra i 2 e 5 mesi di vita durante i quali i proprietari imparano le basi dell’educazione e della comunicazione tra cani


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Casinó Campione
Aeroporto Malpensa