Pronte cinque stazioni Metro 5 di Milano

Inaugurazione il 29 aprile, a due giorni dal Primo maggio

(ANSA) - MILANO, 27 APR - La nuova linea metropolitana M5 di Milano si allunga grazie all'apertura di cinque nuove stazioni, tra cui la nuova fermata San Siro Stadio. Il giorno dell'inaugurazione è in agenda per mercoledì, a due giorni dall'inaugurazione del Primo Maggio. Le stazioni operative diventano così 14: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi, a cui si aggiungono Domodossola FNM, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e appunto San Siro Stadio.

La rete metropolitana, come ha sottolineato oggi l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, alla presentazione alla stampa, "passa ora da 103 a 108 stazioni e da 92 a oltre 100 chilometri, confermando e consolidando il primato della nostra città. Siamo pronti per Expo". Entro fine ottobre saranno infine aperte le ultime 5: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. L'intera linea, da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio, collega la città per 12,8 km. Ad oggi la 'lilla' - realizzata dalla società Metro5, partecipata da Astaldi, Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Alstom Ferroviaria e Atm (gestore) - trasporta mediamente ogni giorno circa 55.000 persone.

Tra le nuove stazioni (i cui lavori hanno portato alla sistemazione anche delle aree esterne) della M5 - linea automatizzata che con lo snodo di Lotto con la M1 diventerà importante anche per raggiungere il sito Expo - spicca proprio la fermata che collega il Meazza, che presenta una 'zona filtro' sul piazzale dello stadio, sotto una grande tettoia metallica.

Qui, una fila di tornelli (in funzione solo durante gli eventi) consentiranno di gestire l'afflusso dei tifosi in uscita dallo stadio e diretti ai treni, in modo che lo spazio in banchina non sia sovraffollato. "Il sistema di sicurezza - spiegano - è stato messo a punto per scaglionare gli ingressi a evento finito ed evitare che le persone si riversino in massa verso i treni".

Infatti, al raggiungimento del passaggio di 500 utenti i tornelli vengono bloccati fino a che il treno con il suo carico non ha lasciato la stazione e solo allora si riapre per ricominciare il ciclo. Il tempo medio di attesa è intorno ai tre minuti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Imprese & Mercati

null

Più valore agli edifici: alla Duesse Coperture un convegno sulla riqualificazione condominiale

Il 23 novembre, alle 15.30, presso la sede dell'azienda di Ponte Nossa, in provincia di Bergamo: dalla nuova Direttiva europea del 2018 alla riqualificazione integrata degli edifici con cessione del credito


Dott. Edoardo Franzini

Al Centro di Radiologia e Fisioterapia di Bergamo l’implantologia è guidata al computer

Addio al bisturi e niente tagli: Edoardo Franzini, chirurgo del Polo odontoiatrico: «un protocollo sicuro e complementare alla chirurgia a mano libera tradizionale che consente una condivisione anticipata dei risultati».


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa