Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nautica: Ucina Satec, tornano i mercati tradizionali

Nautica: Ucina Satec, tornano i mercati tradizionali

Confindustria, grandi possibilità di export

SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOV, 17 giugno 2017, 13:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA) - "Gli scenari economici e di andamento del mercato dimostrano un forte ritorno dei mercati tradizionali e grandi possibilità di export e quindi di espansione in particolare negli Usa": lo ha sottolineato Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi di Confindustria intervenendo oggi a Santa Margherita alla tavola rotonda organizzata da Ucina in occasione dell'annuale convention. Nel ricordare l'analisi contenuta nella pubblicazione annuale del Centro Studi di Confindustria "Esportare la Dolce Vita" presentata a Milano lo scorso 9 maggio, Paolazzi ha sottolineato che l'Italia è il primo esportatore mondiale della cantieristica nautica con una percentuale del 16,6% dell'export globale (equivalente a 1,9 miliardi di euro) seguita da Olanda, Stati Uniti e Germania.

"Gli Stati Uniti - ha affermato - rappresentano il primo mercato al mondo per l'export di unità da diporto e, quindi, lo sbocco ideale per far navigare la vetrina del 'bello e ben fatto' a vela e a motore. Il mercato della nautica statunitense ha mostrato un’ottima ripresa dopo la crisi, con un tasso di crescita annuo del 6,7% in euro correnti nel periodo 2011-2015.

Anche negli USA l'Italia si aggiudica la fetta di mercato più ampia con un 23,3% davanti a Canada, Francia e Messico, conquistando in otto anni il ruolo di leader sul mercato USA a discapito del Canada (nel 2007 la quota italiana era del 14,7%, mentre quella canadese era del 24,4%)". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza