GENOVA - L’obiettivo è allargare al massimo la partecipazione al concorso internazionale di idee per la riqualificazione delle aree dell’ex Fiera del mare di proprietà del Comune e di Spim la società controllata che ne gestisce il patrimonio immobiliare e nel frattempo far conoscere l’intero Blueprint al maggior numero di investitori. Il concorso di idee “Blueprint competition” presentato oggi, farà il giro con un “roadshow” anche presso le sedi degli ordini degli architetti delle principali città italiane fra metà settembre e metà ottobre e subito dopo sarà illustrato a Roma alla stampa estera. L’ultima tappa, a dicembre, sarà a Guangzhou in occasione della conferenza sulle infrastrutture urbane, per far conoscere i progetti di trasformazione della città fino in Cina. I partecipanti al concorso internazionale di idee avranno tempo fino al 15 dicembre per inviare gli elaborati al sito www.blueprintcompetition.it. Il tempo di studiare l’area e ripensarla con nuovi edifici e funzioni, ma tenendo presenti le indicazioni contenute nel Blueprint di Piano e quelle urbanistiche date dal Comune di Genova. A scegliere i vincitori saranno cinque giudici: un architetto o ingegnere indicato da Renzo Piano Building Workshop, uno indicato dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, uno studioso di architettura di prestigio internazionale, un esperto in pianificazione urbanistica e progettazione urbana e uno in valutazioni economiche e finanziarie in materia di interventi di trasformazione urbana. Il verdetto arriverà entro il 31 gennaio 2017 e al primo classificato andrà un premio di 75 mila euro. Dal secondo al quarto tre premi di 15 mila euro ciascuno. Fra i criteri ai fini della valutazione c’è anche la fattibilità economico finanziaria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA