Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Genova: Psa-Prà raddoppia i treni con secondo binario

Porto Genova

Porto Genova: Psa-Prà raddoppia i treni con secondo binario

Spostato il cono aereo, più spazio a ponente per le grandi navi

GENOVA, 29 gennaio 2020, 19:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Psa Genoa Pra ' Terminal container - RIPRODUZIONE RISERVATA

Psa Genoa Pra ' Terminal container - RIPRODUZIONE RISERVATA
Psa Genoa Pra ' Terminal container - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il terminal contenitori Psa di Genova Pra' ha inaugurato, dopo anni di attesa, il secondo binario ferroviario, la tappa che consentirà di raddoppiare il traffico via treno. "Il terminal di Pra' totalizza il 60% del traffico merci del porto di Genova. Oggi compone 10 coppie di treni al giorno, con gli interventi del secondo binario, che completeremo con un fascio di 6 binari esterno al terminal, dovrebbero riuscire ad arrivare a 20 treni al giorno, tutta merce che non congestionerà più le nostre strade" sottolinea il presidente dell'Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini in occasione della cerimonia cui hanno partecipato anche sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti. Si tratta del secondo binario ferroviario di collegamento tra il Terminal e lo scalo di Genova Prà Mare di Rfi, realizzato da Rete ferroviaria Italiana ed Italferr, con un investimento di circa 30 milioni di euro. "Consentirà una maggiore flessibilità e capacità dell'ingresso e uscita dei treni dai terminal" dice il direttore investimenti di Rfi Vincenzo Macello.
    Soddisfatto l'ad di Psa Italia Gilberto Danesi: "E' il primo passo - dice - la parte ferroviaria non è finita. Nel 2023 avremo sette binari da 750 metri esterni al terminal per formare treni con standard europei". Ma le buone notizie non riguardano solo i treni. "Abbiamo ottenuto 400 metri ulteriori di cono aereo, significa che ora possiamo ormeggiare tre navi da 400 metri - annuncia -. Credo sia l'unico terminal di origine e destinazione nel Mediterraneo che possa permetterselo". In sostanza nei 400 metri della parte a est del terminal sono caduti i vincoli che limitavano l'altezza delle gru, quindi si potranno servire le navi più grandi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza