Regione: contributo centri commerciali a fondo per i Civ

Approvata dal Consiglio modifica al testo unico

Il Consiglio regionale ha approvato con 16 voti favorevoli (maggioranza di centro destra) e 13 astenuti (minoranza) il disegno di legge che modifica il "Testo unico in materia di Commercio". Prevede il versamento di un contributo a favore del fondo per i Civ (centri integrati di via) da parte delle grandi superfici di vendita in caso di apertura, trasferimento o accorpamento.
    In particolare in caso di insediamento di una grande struttura di vendita, di un centro commerciale o comunque di strutture con dimensioni superiori ai 1500 metri quadrati, deve essere versato un contributo pari a 50 euro a metro quadrato, mentre nei casi di trasferimento o ampliamento la somma è di 40 euro per ogni metro quadrato. Il contributo a favore dei Civ è stato esteso anche alle medie strutture, ma solo quelle con superficie netta di vendita compresa fra 1000 e 1500 metri quadrati. In tal caso il contributo è pari a 20 euro al metro quadrato quando si tratta di trasferimento o ampliamento e di 30 euro in caso di nuova apertura.
    Le modalità ed i criteri di riscossione e ripartizione dei contributi che saranno destinati ai Civ dei territori interessati sono stabiliti con provvedimento della giunta, sentite Anci Liguria e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative.
    Nel testo è stata inoltre inserita la definizione di manifestazioni storiche: sono quelle che si tengono da oltre 5 anni e che sono le più radicate nel territorio comunale. E' inoltre previsto un elenco annuale in cui ogni Comune entro il primo di novembre inserisce tutte le manifestazioni che ritiene si debbano tenere nel proprio territorio. L'elenco va trasmesso alla Regione. Il percorso che porta ad individuare le manifestazioni storiche ed in generale quelle a tenersi durante l'anno viene condiviso con gli operatori commerciali interessati, ascoltando le associazioni categoria maggiormente rappresentative.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere