Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aeroporti: Cofferati,Genova non strategico penalizza Liguria

Aeroporti

Aeroporti: Cofferati,Genova non strategico penalizza Liguria

'Per Europa snodo importante, il Governo la marginalizza'

GENOVA, 28 agosto 2015, 14:40

Redazione ANSA

ANSACheck

"La decisione del Governo di escludere l'aeroporto di Genova dai 12 scali strategici nazionali rappresenta un'ulteriore marginalizzazione della Liguria. Il declassamento rispetto a quanto già definito dal Parlamento rappresenta una penalizzazione insensata che non trova giustificazioni valide, tanto più che l'aeroporto di Genova (a differenza per esempio di quelli di Firenze e Pisa) era inserito nella rete "core", e quindi nei progetti ritenuti prioritari nel contesto delle reti transeuropee di trasporto finanziabili dall'UE". Lo afferma l'eurodeputato Sergio Cofferati. "Il Governo italiano non può sottovalutare il valore economico di un sistema di trasporto intermodale: in questo caso, uno dei principali porti del Mediterraneo necessita di un adeguato sistema di connessione con altri vettori. Il paradosso evidente è che Genova nei progetti approvati in Europa dovrebbe essere un punto di snodo importante, strutturato in maniera intermodale attraverso l'incrocio virtuoso tra più sistemi di trasporto di merci e persone, mentre nella realizzazione da parte del Governo italiano continua ad essere insensatamente penalizzata".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza