Turismo: Fvg; enjoy Collio experience

Dal 29 maggio al 2 giugno incontri tra esperti e giornalisti

Redazione ANSA TRIESTE

In principio era un premio, come ce ne sono tanti nel mondo dell'enologia. Poi le cose sono maturate e da alcuni anni si chiama 'Enjoy Collio Experience' dove il premio è solo uno degli appuntamenti.
''Siamo alla terza edizione - dice Robert Princic, presidente del Consorzio Collio - con la quale intendiamo valorizzare l'intero territorio e la sua produzione''.
ECE - dal 29 maggio al 2 giugno prossimi - consiste nell'incontro con una quarantina di giornalisti, scrittori di vino ed esperti del settore che per una settimana viene portata a visitare aziende, ad incontrare produttori, guardare vigneti, insomma a farsi un'esperienza di che cosa oggi è il Collio.
''Quando scriveranno avranno in testa l'intero nostro territorio - spiega ancora Princic - ed è quello che vogliamo, poiché intendiamo valorizzare il Collio come sistema e con esso i suoi vini. Insomma valorizzare il territorio e le sue memorie''.
E poi c'è il premio Collio che ogni anno viene attribuito ad una personalità del mondo del vino. ''Un evento all'interno di un altro evento più ampio e complesso'', conclude Princic.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: