Turismo: Fvg; la tradizione, corsa asini, festa della zucca

Gli appuntamenti paesani, sagre e manifestazioni

Redazione ANSA

UDINE - La tradizione, nei borghi più belli d'Italia della provincia di Udine, si respira anche nelle feste paesane, sagre e manifestazioni che affondano le proprie radici in una storia ultracentenaria. Lo si può toccare con mano i primi due fine settimana di settembre a Fagagna quando la piazza centrale del paese, piazza Unità d'Italia, viene allestita con tribune per il pubblico e un circuito stile ippodromo.

La prima domenica è quella della Corsa degli Asini, una gara di corsa degli asini con al seguito carretti e fantini, che si rinnova dal 6 settembre 1891. La domenica seguente, intermezzo della corsa introdotto a partire dal 1978, sono gli asini dei quattro borghi di Fagagna (Centro, Paludo, Pic e Riolo) a sfidarsi nell'arena difendendo i colori della propria contrada.

Il quarto fine settimana di ottobre, a Venzone, è invece il giorno della Festa della Zucca, una manifestazione che trasforma il centro della cittadina nel borgo medievale del suo passato. Gli angoli delle strade pullulano di bancarelle che mettono in mostra la regina della festa, le locande propongono ricette a base di zucca e sul selciato si materializzano musici e giocolieri, nobildonne e cavalieri, armigeri e mangiafuoco. Ma è solo una delle oltre 130 manifestazioni ed eventi culturali che animano tutto l'anno il centro del borgo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: