Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: i punti di forza dello scalo di Trieste

Porti: i punti di forza dello scalo di Trieste

27 gennaio 2017, 18:25

Redazione ANSA

ANSACheck

VIENNA - I punti di forza del porto di Trieste, come indicato dai responsabili dello scalo, sono numerosi e, alcuni, particolari, il che fa del porto tergestino una infrastruttura quasi unica.
Il Presidente dell'Autorità di Sistema Adriatico Orientale Zeno D'Agostino, li ha indicati nel corso della presentazione a Vienna. Innanzitutto la posizione geografica, che consente, rispetto agli scali del Nord Europa, di risparmiare quattro o anche cinque giorni di navigazione per navi provenienti o dirette in generale in Asia o più specificamente nel Far East. Dunque più velocità e risparmi nei costi. Inoltre, un limitato impatto ambientale, grazie alla intermodalità: è stato calcolato che un trasporto Vienna-Amburgo-Turchia lascia una carbon footprint 2,7 a dispetto di uno 0,9 per un trasporto Vienna-Trieste-Turchia.
Il porto di Trieste è poi una zona franca ed ha ampi margini di crescita: a breve comincerà la ristrutturazione della stazione di Campo Marzio, per quale sono già disponibili 50 milioni di euro.
Attualmente la capacità dello scalo è di due milioni di teu, che potrebbe essere saturata nel 2025 al termine di una serie di infrastrutturazioni nell'area che comprenderanno anche la Stazione ferroviaria di Servola.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza