PORDENONE, 19 SET – Da "Festa del Libro" a festa dei record, con straordinario incremento social: Pordenonelegge 2016 ha chiuso con oltre 120mila presenze e con migliaia di altri spettatori che avrebbero voluto assistere agli incontri. Un successo che si specchia nei dati digitali: a partire dagli accessi al sito pordenonelegge.it che ha registrato, dalla messa online del programma al 18 settembre ben 864.159 visualizzazioni di pagina e dal 1 settembre 100.000 sessioni di navigazione, con 52.089 sessioni nei soli 5 giorni del festival (+5,06 % rispetto al 2015). Le visualizzazioni di pagina nei 5 giorni del festival sono state 215.047 (+92,51% sulla settimana precedente).
Le campagne in rete con ricerca Google, attivate grazie all' adesione al programma Google for non profit, hanno registrato dalla pubblicazione del programma alla chiusura, 23.042 click degli utenti e 5mila app hanno avuto download (iOS e Android).
Altrettanto eclatanti i dati legati ai social: la pagina facebook, a quota 20.351 like (+1.527 nuovi "mi piace" in 5 giorni), picco di gradimento per il video inaugurale con 44.669 utenti e 332 condivisioni; 2.500 i tweet inviati dall’account di @pordenonelegge, con 800.000 visualizzazioni e mille hashtag #pnlegge2016 lanciati da Italia ma anche da Stati Uniti, Canada, Portogallo, Francia, Paesi Bassi, Egitto e Gran Bretagna. Su instagram, le foto pubblicate da @pordenonelegge in 5 giorni sono state 221, con 10.360 like ricevuti e 350 commenti. Sono 1.860 le fotografie pubblicate in totale su instagram con hashtag 2016 e un migliaio di scatti partecipano quest'anno al concorso fotografico #pnleggefoto: nei prossimi giorni l'annuncio dei vincitori. La nuova funzione "storie", i frammenti video di 15 secondi che si cancellano automaticamente dopo 24 ore, ha portato in media dalle 200 alle 400 visualizzazioni a clip.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA