/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Illycaffè: Scocchia, è il momento di resilienza e coraggio

Illycaffè: Scocchia, è il momento di resilienza e coraggio

Presto in CdA piano industriale nuova a.d.

TRIESTE, 27 maggio 2022, 18:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Cristina Scocchia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cristina Scocchia - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cristina Scocchia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Resilienza e coraggio. Sono le caratteristiche che una azienda deve mostrare in questo momento complesso postpandemico e di conflitto. A indicarle è Cristina Scocchia, a.d. di illycaffè da pochi mesi.
   Soddisfatta per i risultati positivi del primo trimestre dell'anno, Scocchia sottolinea con una metafora la difficoltà che le aziende devono affrontare in questo momento: "quando ci troviamo davanti a una salita dobbiamo avere il coraggio di accelerare. La resilienza l'abbiamo dimostrata, ora è il momento del coraggio, la salita va affrontata con grinta e determinazione". "Ho dedicato questi primi mesi a ridefinire il piano industriale, ne discuteremo presto, il mese prossimo, con il CdA. L'idea è di essere pronti a una nuova sfida, nei limiti del possibile, con grinta e determinazione", annuncia all'ANSA. "Si è appena concluso il primo trimestre abbiamo fatto il punto nave anche sull'aumento del costo delle materie prime e l'aumento del nostro costo produzione è in linea con il mercato, circa più 15 per cento. E' un aumento significativo". Forti aumenti anche per la logistica: un container costava 2.700 euro, oggi costa 10 mila euro e inoltre è difficile trovarne, comportando un rallentamento della filiera dei trasporti. L'ultimo fattore, che ha avuto un peso preponderante per noi è stato il costo del caffè: costava 110 dollari per libbra nel novembre 2020, un anno dopo era raddoppiato, a 195, a febbraio scorso era a 260. Lentamente il costo sta calando, ma comunque al momento è inchiodato a 200 dollari. Aumenterà il prezzo della tazzina? "Occorre una strategia di contenimento dei costi e delle spese discrezionali.    Ma c'è il rischio che con perdurare degli aumenti e delle tensioni, questo non sia più sufficiente". Occorre per Scocchia una "ricetta a più ingredienti: un piano strategico fondato su innovazione per accelerare la crescita; impegno continuo sulla sostenibilità; terzo, contenimento e razionalizzazione dei costi e infine dobbiamo rimanere aperti alla possibilità di rivedere i prezzi se queste condizioni perdureranno troppo a lungo".    
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza