/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: D'Agostino, 2020 positivo, specie per occupazione

Porti

Porti: D'Agostino, 2020 positivo, specie per occupazione

Tengono ro-ro e container, giù rinfuse liquide e solide

TRIESTE, 26 dicembre 2020, 16:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un bilancio "positivo, soprattutto dal punto di vista occupazionale", con i traffici che "sono andati abbastanza bene, anche perché quelli che hanno risentito della pandemia sono stati quelli collegati alle rinfuse liquide, come il petrolio". E' l'esito dell'attività 2020, l'anno della pandemia, per il Porto di Trieste, illustrato dal presidente dell' Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale (Aspmao) e neo amministratore di Ram (Autostrade del mare), Zeno D'Agostino, nel corso di una intervista di fine anno all'Ansa Diverso il discorso relativo ai traffici collegati alle rinfuse solide che, come ha spiegato da D'Agostino "in realtà non hanno risentito della pandemia ma della chiusura della Ferriera in quanto è venuto a mancare quello che serviva allo stabilimento siderurgico, dal carbone alle bramme".
    Invece "hanno tenuto bene container e ro-ro che sono quelli che poi creano davvero occupazione in porto". Perché per il manager "se le petroliere calano da 100 a 80 non cambia nulla dal punto di vista dell'occupazione mentre se non arrivano navi porta-container o traghetti è chiaro che tutto il lavoro dell'agenzia portuale rischia di essere compromesso. A ottobre e novembre c'è stato il record storico dello scalo di Trieste delle chiamate lavorative del porto, un risultato che reputo davvero importante".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza