Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Incontri con la Banca d'Italia, a Trieste terzo appuntamento

Incontri con la Banca d'Italia, a Trieste terzo appuntamento

Bettoni, avvicinare cittadini all'Istituto

TRIESTE, 02 aprile 2019, 17:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I controlli di vigilanza sulle banche effettuati dalla Banca d'Italia, la gestione delle crisi e la tutela della clientela. Sono questi i principali temi affrontati nel corso del terzo appuntamento "Incontri con la Banca d'Italia", organizzato nella sede di Bankitalia.
    L'obiettivo, ha ricordato il direttore, Luigi Bettoni, a margine dell'incontro, dal titolo "La stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari", è "spiegare al pubblico come funziona la Banca d'Italia e quali siano le possibilità che i cittadini hanno di ricorrere nei confronti dei comportamenti degli istituti bancari che non ritengono lineari". Per esempio, ricorrendo all'"Arbitro Bancario e Finanziario": oltre il 60% delle pronunce dell'Arbitro, sottolinea Bettoni, "è stato a favore dei cittadini che hanno fatto ricorso e non delle banche". E' "un giudizio vincolante" per gli istituti bancari; "se, invece, un cittadino avesse torto in arbitrato può sempre ricorrere alla magistratura".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza