Università Udine, aperto anno accademico Scuola Superiore

Consegnati diplomi ad allievi anni 2015-2016 e 2016-2017

(ANSA) - UDINE, 19 FEB - La Scuola Superiore dell'Università di Udine, istituto d'eccellenza dell'università nato 14 anni fa e con 83 diplomati, ha inaugurato oggi il proprio anno accademico nella sede di palazzo di Toppo Wassermann.
    Nel corso della cerimonia ha avuto luogo la consegna dei diplomi agli allievi che hanno concluso il percorso negli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017.
    "Quando il neonato Ateneo udinese nel 1993 inserì nel suo Statuto di autonomia la previsione di una Scuola Superiore universitaria - ha affermato il rettore Alberto De Toni nel suo saluto istituzionale - volle idealmente rifarsi non solo ai modelli ben noti e affermati della Normale e del Sant'Anna di Pisa, ma anche a questa nobile tradizione friulana di attenzione e cura per l'educazione dei giovani, propria della parte migliore della società civile così come delle istituzioni civiche".
    Dopo l'apertura, si è svolta la cerimonia di intitolazione a Pier Paolo Pasolini dell'aula 4 del palazzo: "Questa dedica a uno degli intellettuali più famosi che il nostro Friuli ha avuto - ha commentato De Toni - ci sembrava un doveroso riconoscimento".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Nuova Europa