Turismo: Albergo diffuso Fvg, +16,8% fatturato nel 2017

Stima indotto da clientela straniera 1,7 mln

(ANSA) - TRIESTE, 7 FEB - Il 2017 è stato positivo per gli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia, secondo l'Associazione regionale, che registra un +2,8% di presenze (circa 42 mila complessivamente) e +16,8% di fatturato. Dove le presenze sono diminuite - precisa la nota - il risultato è stato frutto di una riduzione dei posti letto, in gran parte compensata da una migliorata redditività per ciascuna presenza.
    "In questi giorni - afferma Lucia Miotti, presidente dell'Associazione degli Alberghi Diffusi Fvg - i nostri associati ci hanno fornito i primi dati relativi al 2017 e si tratta di numeri che confermano il trend positivo di crescita dell'ospitalità diffusa, un tipo di ospitalità nato nella nostra regionale e sempre più apprezzato".
    La stima dell'indotto generato dagli ospiti degli Alberghi Diffusi in FVG, riferito agli stranieri, dice che ogni anno questi turisti spendono almeno 1,7 milioni di euro sul territorio montano, in borghi e località spesso al di fuori dei principali poli turistici regionali. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Nuova Europa