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Chiude la Zastava, storico marchio auto della Jugoslavia

Chiude la Zastava, storico marchio auto della Jugoslavia

Per bancarotta. Nel 1989 aveva 13.500 dipendenti

TRIESTE, 27 ottobre 2016, 15:54

Redazione ANSA

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Aveva lo stesso significato e lo stesso carico di suggestione della Trabant in Germania Est: la Zastava della Jugoslavia di Tito era l'auto che rappresentava potenza produttiva industriale, tecnologia, sviluppo sociale. La Yugo 45, la Ficko sono state auto fabbricate nell'impianto di Kragujevac (oggi in Serbia) in cui hanno viaggiato gli jugoslavi e i loro sogni. A interrompere ciò - riporta Il Piccolo - non è stato solo la scarsa competitività dei modelli ma la bancarotta decisa dal Tribunale di Kragujevac. Ma la sentenza ha solo sancito che la Zastava Avtomobili era schiacciata da 330 milioni euro di debiti. Un declino cominciato nel 2008 quando Fiat e governo serbo crearono una joint venture che portò alla avviata Avtomobili Srbija che prendeva della Zastava macchinari e immobili. Un rapporto, con la Fiat, cominciato quando la Zastava produceva su licenza italiana vari modelli. Non la brutta Yugo 45 (ne furono fabbricati 4,3 milioni); prima della guerra balcanica la Zastava occupava 13.500 dipendenti.
   

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