Alimentare: S.Daniele, vinta battaglia Dop in Brasile

Sentenza, no a confezionamento prodotto fuori territorio origine

(ANSA) - SAN DANIELE (UDINE), 22 MAR - Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha ottenuto dal Tribunale di San Paolo del Brasile la tutela della denominazione di origine protetta 'Prosciutto di San Daniele' nei confronti di una nota società di importazione e distribuzione di prodotti alimentari brasiliana.
    Il Consorzio ha intentato un giudizio di merito nei confronti di tale società, formulando contestualmente domande cautelari per la concessione di un provvedimento di inibitoria, per impedire l'attività di affettatura e confezionamento che questa compiva in Brasile, in violazione della denominazione di origine. Anche le fasi di confezionamento e affettatura devono essere effettuate nell'area di San Daniele del Friuli, da soggetti autorizzati e secondo severe procedure di sorveglianza. "La sentenza crea un precedente importantissimo in tema di protezione delle eccellenze alimentari Made in Italy in generale e delle indicazioni geografiche in particolare", afferma Mario Cichetti, direttore generale del Consorzio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Diego Maggio e Thea Keber - Accademia Cranio-Sacrale Trieste

I professionisti della Tecnica Cranio-Sacrale si formano da Trieste in tutta Italia

All’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale si sono formati fino a oggi 400 esperti della tecnica che arriva dall’Upledger Institute International – Usa, fondato dal dottor John E. Upledger


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Nuova Europa