Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ricerca: ritmo lingua non differenzia ascolto suoni e musica

Ricerca

Ricerca: ritmo lingua non differenzia ascolto suoni e musica

Studio della Sissa pubblicato su Experimental Psychology

TRIESTE, 24 febbraio 2016, 18:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Persone che parlano lingue dal ritmo diverso non mostrano differenze nell'ascolto di sequenze sonore non-linguistiche. E' il risultato di uno studio compiuto alla Sissa di Trieste e pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition, al quale si è giunto dopo indagini sull'"ascolto nativo", suoni non-linguistici.
    Lo studio è partito proprio da questo fenomeno, il 'native listening', l''ascolto nativo', secondo il quale l'abitudine alla nostra lingua madre agisce come una sorta di "gabbia" uditiva che influenza il modo in cui percepiamo i suoni delle altre lingue.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza