/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: forzati, social o etici ecco viaggiatori futuro

Turismo: forzati, social o etici ecco viaggiatori futuro

Visione al 2030 in report commissionato da Amadeus

08 ottobre 2015, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Turismo: forzati, social o etici ecco viaggiatori futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Turismo: forzati, social o etici ecco viaggiatori futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Turismo: forzati, social o etici ecco viaggiatori futuro - RIPRODUZIONE RISERVATA

RIMINI - Entro il 2030 oltre 1,8 miliardi di persone viaggeranno fuori dai confini nazionali ogni anno, 700 milioni in più rispetto al totale dei viaggiatori di oggi. Le motivazioni che avranno e i loro comportamenti saranno molto diversi da quelli attuali. Ad anticiparli è il report Future Traveller Tribes 2030, commissionato da Amadeus - la più grande società di elaborazione delle transazioni di viaggio che serve oltre 195 paesi con circa un miliardo di transazioni di viaggio fatturate ogni anno.
Per la ricerca, saranno sei le tipologie di persone pronte a viaggiare per il mondo. Si va dai 'Forzati del viaggio', cui si contrappone il comportamento opposto dei 'Cacciatori di gratificazioni', ai profili dei 'Puristi culturali', ai 'Viaggiatori etici', ai 'Fan della semplicità' fino agli 'Accumulatori di esperienze social'. Questi ultimi struttureranno le loro vacanze quasi unicamente in funzione dell'audience che possono raggiungere online, facendo forte affidamento sulle recensioni e raccomandazioni per validare le loro decisioni. I 'Puristi culturali', invece, considereranno il processo organizzativo di una vacanza come un'opportunità per immergersi in una cultura diversa dove il godimento effettivo dipende dall'autenticità dell'esperienza. I 'Viaggiatori Etici' baseranno i loro piani di viaggio su questioni di tipo morale, per esempio la minimizzazione del loro impatto ambientale, o l'impegno per migliorare la vita degli altri. Dall'altro lato, i 'Fan della semplicità' preferiranno offerte pacchetto, cercando di evitare il più possibile la gestione in prima persona dei dettagli. E se i 'Forzati del viaggio' saranno guidati da un obiettivo specifico, che si tratti di viaggio personale o di lavoro, e dovranno rispettare vincoli di tempo e di budget, i 'Cacciatori di gratificazioni' sono unicamente interessati ai viaggi di piacere, qualcosa che rappresenti un premio straordinario, una gratificazione per le energie impiegate nella vita lavorativa. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza