/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: in Romagna futuro è in quello del benessere

Turismo

Turismo: in Romagna futuro è in quello del benessere

Consorzio racchiude eccellenze nel segno di qualità slow

24 marzo 2015, 15:19

Redazione ANSA

ANSACheck

BOLOGNA - Cibo sano, attività sportiva, convivialità ed ospitalità. In una parola, benessere. E' puntando su questo che in Romagna è nato 'Wellness Valley - Romagna benessere', consorzio che riunisce strutture ricettive, ristoranti, strutture termali e stabilimenti balneari uniti da alti standard di accoglienza.
    Il progetto, nato da un'idea del presidente di Wellness foundation, Nerio Alessandri, raggruppa attività caratterizzate da gestione diretta, area wellness aperta almeno dieci ore al giorno per tutta la settimana, personale competente in materia di benessere e menù definiti da un nutrizionista con almeno il 70% di prodotti locali Dop, Igp e presidi Slow Food.
    Partendo da queste basi sono tre le tipologie di pacchetti proposti, con una durata variabile da quattro a sette giorni: 'Wellness valley to move', 'Wellness valley to taste', 'Wellness valley to discover'. La prima tipologia è orientata al soggiorno attivo e al movimento, dalle sedute di yoga alle escursioni in bici e in canoa; il secondo porta alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, tra cucina stellata e osterie tipiche; il terzo è prevalentemente orientato a far conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. Tutto con una particolare attenzione alla persona e al suo equilibrio, grazie a ritmi lenti, movimento giornaliero, alimentazione bilanciata e socialità spontanea. Un progetto, questo romagnolo, che punta a intercettare una domanda mondiale di benessere destinata a crescere (stime 2014 del Global Spa & Wellness Summit) in tutto il mondo di quasi dieci punti percentuali all'anno nel prossimo quinquennio: dei 3.200 miliardi di dollari generati nel mondo dall'industria turistica nel 2013, il wellness tourism ha prodotto infatti circa 439 miliardi, classificandosi al secondo posto dopo il turismo culturale, con un'incidenza pari al 14% sul totale delle entrate turistiche.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza