/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Motor show: riparte storia salone diventato fenomeno costume

Motor show: riparte storia salone diventato fenomeno costume

L'anno scorso l'annullamento. Ora Bologna torna città motori

05 dicembre 2014, 16:35

Redazione ANSA

ANSACheck

BOLOGNA - Il Motor Show è tornato. Ed è tornato a Bologna. E non poteva essere altrimenti. Ma la cosa, dodici mesi fa, non era per niente scontata. 

   Il Motor 'choc', era arrivato con un freddo annuncio su Facebook, ad ottobre, nel quale gli organizzatori di Gl Events avevano comunicato che la trentottesima edizione era stata annullata. Colpa della "totale assenza delle case automobilistiche", di un mercato che - ricordavano sempre gli organizzatori - aveva perso dal 2007 oltre il 50%.
   Sembrava la fine di una storia iniziata negli anni '70. La storia di un salone che da appuntamento per addetti ai lavori era diventato, anno dopo anno, un vero fenomeno di costume, con i suoi eccessi, le sue folle e i pellegrinaggi per raggiungerlo da ogni angolo di Italia. Una kermesse passata per vari organizzatori, fino al 2007 quando il patron degli anni del boom, Alfredo Cazzola, passò la mano ai francesi di Gl Events.
   Nel frattempo, è arrivata la grande crisi economica, la forte contrazione del mercato dell'auto. Forse anche un cambiamento nei costumi: meno edonismo, più essenzialità. Un tutto che ha contribuito ad edizioni interlocutorie, fino all'annullamento del salone dello scorso anno.
   Ma dopo lo stop è iniziata la ripartenza. Mesi di rumori e annunci: da un lato la Fiera di Bologna, intenzionata al rilancio con Gl Events; dall'altro l'ex patron, Alfredo Cazzola, che annunciava un contro-show alla Fiera di Milano. Il contro-show, alla fine, non c'è stato. E Bologna è tornata ad essere il luogo dei motori. YC8

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza