BOLOGNA - Più 36% di visitatori rispetto all'edizione 2013 di Sana, per un totale di 43.768 presenze, con un +28% di operatori esteri e +35% di quelli italiani, +10% di espositori (+40% quelli esteri) e 1500 buyer da fuori Italia. Sono i numeri del Salone internazionale del naturale e del biologico, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, che ha chiuso martedì. E' stata inoltre annunciata la collaborazione con Expo Milano 2015, per la realizzazione del Parco della Biodiversità.
L'altro grande risultato culturale dell'edizione 2014 del Salone è rappresentato dal successo della prima edizione di SanaCity, il programma 'off' di iniziative e di eventi nato con l'obiettivo di mettere in vetrina - nella prospettiva della partecipazione di Bologna a Expo 2015 - le competenze e le eccellenze del capoluogo bolognese come Città del Cibo sano e sostenibile: più di 140 gli eventi organizzati in collaborazione con Eco Bio Confesercenti, tra degustazioni bio e vegan, assaggi di gelati, tè e tisane, colazioni, aperitivi e cene bio, 'cicchetti' di vini bio e show cooking, oltre agli appuntamenti per i più piccoli della Città dello Zecchino a cura di Antoniano Bologna.
Iniziative che hanno invaso i portici, le strade e le piazze di Bologna a partire dal 5 settembre e che proseguiranno fino al 14 settembre, continuando a fare di Bologna la capitale verde d'Italia del vivere ecologico.
E' stato un boom anche per i 'visitatori virtuali' sul sito sana.it e sui social: più di 10.000 utenti unici al giorno negli ultimi 7 giorni, con un +38% rispetto al 2013 nei quattro giorni di manifestazione, e 41.732 visite al sito nei quattro giorni di manifestazione, pari a +58% rispetto all'anno passato.
Sana 2014 ha chiuso lanciando un doppio arrivederci agli operatori di settore del biologico e ai visitatori: da maggio ad ottobre al Parco della Biodiversità di Expo 2015 e a BolognaFiere per l'edizione speciale di Sana 2015, 27/o Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA