BOLOGNA, 8 SET - Il consumatore verde e l'erboristeria del futuro sono alcuni dei temi al centro del Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna fino a domani. La manifestazione, alla 26/a edizione, ospita anche Cosmetica Italia, un'area dedicata al Gruppo Cosmetici Erboristeria.
Nel corso della giornata si è svolto su questi temi un convegno che ha approfondito un fenomeno presente in Italia, ma più accentuato nei paesi del nord Europa: il consumatore è sempre più attento cioè al naturale, al verde, a ciò che è rispettoso dell'ambiente non solo in campo cosmetico, ma nei vari ambiti della quotidianità.
L'erboristeria è un settore che, pur risentendo della congiuntura negativa, ha sofferto meno di altri registrando un +1,8% nel primo semestre 2014, con proiezioni del +2% a fine esercizio, per un valore di mercato superiore ai 410 milioni di euro.
''L'erboristeria - ha detto Antonio Argentieri, presidente Gruppo Cosmetici Erboristeria - è un canale tradizionale, professionalmente molto specializzato, con dinamiche positive, ma da affinare ulteriormente per affrontare la competizione futura. La crisi, in altre parole, mette allo scoperto certe vecchie carenze strutturali del canale: si vuole quindi portare un contributo di conoscenze, idee e stimoli per accompagnare il cambiamento necessario nel canale''.
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