/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Museo ceramiche Faenza presenta nuova web app 'FollowMic'

Museo ceramiche Faenza presenta nuova web app 'FollowMic'

Tecnologie digitali per arricchire l'esperienza dei visitatori

FAENZA, 07 giugno 2022, 10:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una nuova Web App, 'FollowMic', ideata per arricchire, grazie alle nuove tecnologie digitali, l'esperienza del visitatore del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (Ravenna) in linea con l'impegno dell'ultimo anno del Mic, rivolto ad implementare l'accessibilità del museo.
    Quattro nuovi percorsi - grazie agli strumenti di realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni - arricchiscono la visita con storie e particolari delle ceramiche altrimenti difficili da cogliere e con contenuti multimediali supplementari come le fasi dei restauri o effetti sonori.
    La realizzazione dell'App, che sarà presentata venerdì 10 giugno, è un progetto sperimentale promosso da Regione Emilia-Romagna (Coordinamento Agenda Digitale e Settore Patrimonio) e Lepida, nato per implementare le nuove tecnologie digitali nei musei. Il Mic è stato selezionato per la sperimentazione insieme ad altri due musei del territorio: i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza e il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bologna).
    Determinante anche la fase finale del test, perché una volta superato un periodo di tre mesi di valutazione e di soddisfazione degli utilizzatori, l'App del Mic potrà essere adottata anche da altre istituzioni.
    Inoltre, in collaborazione con Fiadda (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie) e con il contributo della Regione, il Mic ha realizzato alcuni percorsi video didattici alle opere più importanti del museo creati per persone sorde, mentre, in collaborazione con l'Istituto Cavazza, ha introdotto nel proprio apparato didattico un percorso di visita in braille per ipovedenti e ha realizzato un progetto pilota per la fruizione tattile delle opere della sala del design.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza