/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Acquisti, gli italiani preferiscono il 'green' al design

Acquisti, gli italiani preferiscono il 'green' al design

Indagine Nielsen, 40% pronto a cambiare marca per sostenibilità

BOLOGNA, 20 febbraio 2020, 13:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il design e il tipo di imballaggio sono le due principali caratteristiche da cui i consumatori italiani sono attratti ma alle quali sono disposti a rinunciare per acquistare prodotti sostenibili. È quanto emerge dall'ultima indagine Nielsen sul comportamento di chi compra beni di largo consumo, presentata oggi a Bologna al forum internazionale Packaging Speaks Green organizzato da Ucima e Fondazione Fico.

Il 46% degli italiani, contro il 52% della media europea, è disposto a rinunciare al design della confezione, mentre il 40% ritiene di poter cambiare marca (rispetto al 46% della media europea) in favore di confezioni 'green'. Contano invece di più per il consumatore la dimensione del packaging (34%), la gamma (16%), il gusto (15%) e il texture (8%), caratteristiche per le quali la scelta 'green' è meno preferibile. Secondo le stime, in Italia solo il 25% delle aziende offre prodotti sostenibili anche se per il 41% degli intervistati è molto facile o piuttosto facile trovarli nei negozi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza