Un documentario da cliccare sul
web per promuovere dieci botteghe della tradizione bolognese che
guarda all'innovazione. Si chiama "Duv'art - Le strade
dell'artigianato", prodotto dall'associazione culturale
Emiliodoc con il contributo di Giovani per il Territorio, bando
della Regione Emilia-Romagna e del suo Istituto beni culturali
(Ibc), con Cna Bologna.
Il titolo prende spunto da 'duv', termine bolognese che
significa 'dove', per indicare dov'è l'arte, l'artigianato. Così
su www.duvart.it si trovano, cliccando, immagini e suoni che
raccontano di sculture col polistirolo, ferro battuto, ceramica
d'arte, burattini bolognesi o digitale per la stampa antica,
riproduzione di antiche ferramenta, laboratorio di liuteria,
birra artigianale o miscele di caffè.
"È la forza dell'artigianato di oggi, guardare al futuro
partendo da una storia solida che si perde nei secoli",
evidenziano Andrea Santolini, vicepresidente di Cna Bologna e
Marcella Renna, presidente della sua Unione Artistico e
tradizionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA