È l'Emilia-Romagna la regione più
social d'Italia. Reggio Emilia, Bologna e Ferrara compongono
infatti il podio delle città capoluogo più attive sui social
network, quelle cioè che hanno un maggior numero di canali sulle
reti sociali. A livello di séguito, tuttavia, sono Roma, Milano
e Torino a raccogliere più fan e follower su Facebook e Twitter.
Il quadro emerge dai dati preliminari del rapporto "ICity Rate
2018", che sarà presentato il mese prossimo alla manifestazione
ICity Lab di Firenze.
In base all'indagine di Fpa, società del gruppo Digital360 che
ha preso in esame 107 capoluoghi del Belpaese, Firenze spicca
per il numero di seguaci in rapporto al numero di abitanti. Il
capoluogo della Toscana su Twitter è seguito da circa un quarto
della popolazione (24,6%), mentre su Facebook Verbania, Crotone
e Pesaro hanno un seguito, rispettivamente, del 41,5%, 36,9% e
34,5%. Napoli, Cesena e Monza sono invece le città più attive su
YouTube nell'ultimo anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA