Festival Scuole internazionali di cinema

'Montefeltro Film School Festival' dall'8 al 10/12 a Pennabilli

(ANSA) - RIMINI, 2 DIC - Torna l'appuntamento con il Montefeltro Film School Festival, l'unico in Italia dedicato alle Scuole di cinema, che si affianca ai festival di Monaco e Poitiers: dall'8 al 10 dicembre Pennabilli, dove abitava lo sceneggiatore Tonino Guerra, accoglierà proiezioni, incontri e ospiti.
    Le opere degli studenti saranno valutate da una giuria interamente al femminile, presieduta dall'attrice francese Martine Brochard. Premi andranno al miglior regista e al miglior film innovativo. Tra oltre 250 opere la direzione artistica del Festival (i registi e sceneggiatori Maurizio Zaccaro e Piergiorgio Gay) ha selezionato 28 lavori, tra corti e mediometraggi di fiction, animazione e documentari. I Paesi più rappresentati sono Germania (4 film) e Gran Bretagna, con 3; l'Italia è presente con un film.
    Ospite di questa edizione sarà il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, da anni in prima fila nei soccorsi ai migranti, che il 9 terrà una lectio magistralis e introdurrà la proiezione di 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Aeroporto di Bologna