Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Boom del Parmigiano Reggiano nel 2016

Made in E-R

Boom del Parmigiano Reggiano nel 2016

Crescono quotazioni, consumi interni ed export del prodotto

BOLOGNA, 24 gennaio 2017, 14:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Parmigiano Reggiano è in buona salute. Lo dicono i dati forniti dal Consorzio Parmigiano Reggiano, che parlano di una forte ripresa del prodotto dopo un pessimo 2015: salgono del 12% le quotazioni, attestatesi alla media di 8,63 euro al chilo, e crescono anche la produzione (+5,1%, per un totale di 3.469.000 forme), i consumi interni (+0,3) e l'export (+5,8%, 49 mila tonnellate in tutto). Proprio dalle esportazioni arriva il dato forse più sorprendente: con oltre 10 mila tonnellate il primo mercato straniero del Parmigiano Reggiano sono gli Stati Uniti.
    Il Consorzio è molto attivo anche per quanto riguarda la vigilanza sulle imprese che sono legate in vario modo al Parmigiano Reggiano. "Abbiamo messo in atto non solo una selezione di qualità su tutte le forme prodotte - spiegano il presidente Alessandro Bezzi e il direttore Riccardo Deserti - ma anche 2.325 azioni di vigilanza in 1.980 punti vendita, 650 imprese di ristorazione italiana e altrettante realtà di distribuzione in venti Paesi esteri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza