Un euro investito in Ant produce
quasi il doppio in termini di beneficio sociale: 1,90. A dirlo è
uno studio realizzato da Human Foundation e presentato in
occasione della giornata tradizionalmente dedicata alle realtà
che sostengono i progetti della Onlus che da oltre 30 anni si
occupa di assistenza domiciliare ai malati di tumore.
La valutazione ha utilizzato la metodologia 'Social return on
investment' (Sroi) che ha l'obiettivo di comprendere in maniera
ampia il cambiamento generato, in questo caso, dai servizi di
Ant: a fronte di un investimento sulla sola sede di Bologna di
5.580.315,5 euro, infatti, il valore netto del beneficio sociale
supera i 10,5 milioni (10,581,390,64 euro). "Alla luce dei
risultati possiamo affermare che il modello di Ant rappresenta
un esempio virtuoso" ha detto il presidente di Human Foundation,
Giovanna Melandri mentre il ministro Gian Luca Galletti,
presente alla presentazione, ha elogiato la scelta di calcolare
la ricchezza con metodi che vadano oltre il solo Pil.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA