Tassista preso a picconate a Bologna

Aggressore è stato bloccato poco dopo, arrestato dalla polizia

(ANSA) - BOLOGNA, 26 MAR - Un tassista di 68 anni è stato colpito a picconate in testa da un uomo, che ha tentato di rapinarlo dopo essersi fatto accompagnare in una zona isolata della periferia di Bologna. L'aggressione, la seconda in pochi giorni ai danni di tassisti, è avvenuta ieri sera in via Criostoforo Colombo. Il 68enne è riuscito a reagire e a scendere dall'auto per chiedere aiuto: un autotrasportatore romeno si è subito fermato e lo ha aiutato a bloccare l'aggressore, che poco dopo è stato arrestato dalla Polizia. Si tratta di un ferrarese di 55 anni, con problemi di tossicodipendenza e vari precedenti di polizia.

"Quello è salito con l'intento di ammazzarmi, fortuna ha voluto che sono riuscito a bloccarlo e disarmarlo, mi sento un miracolato". E' questo il racconto di Isauro Zarantonello, il tassista 67enne che ieri sera a Bologna è stato colpito a picconate in testa da un cliente. L'uomo è finito al pronto soccorso con un taglio di 10 centimetri alla testa, medicato con 9 punti di sutura.

Secondo il tassista, l'aggressore non avrebbe nemmeno tentato di rapinarlo: "Se mi avesse chiesto i soldi avrei potuto valutare se darglieli o no - ha detto a E'tv - ma appena mi sono fermato mi è arrivato un colpo secco alla testa e ha cominciato a colarmi il sangue sugli occhi e sulla faccia". L'aggressore, una volta disarmato, ha cercato di colpirlo una seconda volta con un martelletto in metallo, e poi di strangolarlo. "Sono passate una ventina di macchine e non si è fermato nessuno - ha continuato - solo un ragazzo romeno con un tir è sceso e con una staffa di metallo lo ha fermato. Quando è arrivata la polizia è come se fosse già stato ammanettato". Zarantonello lavora in taxi da 42 anni: "Adesso è pericoloso, ma per me è destino - ha detto - quando è scoppiata la bomba in stazione ero lì ed è stato un miracolo che mi sia salvato, quando ti tocca ti tocca".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna